Iniziative correlate

Nell'ambito delle finalità del Comitato Alunni, uno degli obiettivi è la promozione del senso di solidarietà e di attenzione all'altro, soprattutto se in difficoltà.

Negli a.s. 2009-2010 e 2010-2011, il Comitato Alunni si è impegnato in iniziative di solidarietà a favore di un Progetto della caritas Diocesana denominato "Nutchanat Ausorn School" presso la Missione di Viang Papao nel Nord della Thailandia, a favore di 1500 bambine da alfabetizzare, cha altrimenti sarebbero alla mercè del turismo sessuale. In due anni i ragazzi del comitato alunni della secondaria hanno saputo coinvolgere compagni e genitori realizzando oggetti da loro fabbricati e venduti in mercatini di solidarietà appositamente organizzati, il cui ricavato è stato devoluto alla Missione.

Con l'a.s. 2011-2012, il Comitato Alunni ha accolto l'iniziativa già attiva alla scuola primaria e proposta dall'Associazione Sorgente del Sogni di Fontanafredda, per il sostegno della Via di Natale, associazione ONLUS che sensibilizza e aiuta i malati di cancro e le loro famiglie, oltre che sostenere la ricerca scientifica.

In tutti i plessi sono stati collocati dei contenitori di tappi di plastica il cui riciclaggio servirà per raccogliere fondi e sostenere la Via di Natale.

Cartellone che riassume l'iniziativa di solidarietà. Ad oggi sono stati raccolti in tutto l'istituto 160 kg di tappi.

Giornata della Bottiglia eco-solidale alla quale hanno partecipato gli allievi della Scuola Primaria "G. Marconi"

Il 27 marzo 2012 il Comitato Alunni scuola secondaria ha incontrato l'Associazione Sorgente dei Sogni, ( http://www.sorgentedeisogni.it/ ) promotrice dell'iniziativa di solidarietà a favore della Via di Natale, e i medici del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (PN). In questa occasione gli allievi si sono confrontati sul tema "malattia-sofferenza-tumore-ricerca", ponendo domande significative ed importanti, frutto di una riflessione precedentemente effettuata nelle loro classi con la guida dei docenti.