8 aprile 2014: incontro con l'autore de "Lo smontabulli": Diego Mecenero

Autore del libro per ragazzi "Lo smontabulli" edito da La Spiga
Diego Mecenero, autore , redattore e giornalista, ha sempre prestato la sua cratività al mondo dei ragazzi. Veneto di origine, vive nelle Marche, dove principalmente lavora per l'editoria scolastica.
Questo è il testo che è stato letto e commentato dagli alunni delle classi V del nostro Istituto.
Questo è il testo che è stato letto e commentato dagli alunni delle classi V del nostro Istituto.

Diego Mecenero in azione durante l'incontro sul tema del bullismo con gli alunni delle classi quinte dell'IC di Fontanafredda, avvenuto l'8 aprile 2014 presso il Centro Polifunzionale Risorgiva del Comune di Fontanafredda. 

Il testo "Lo smontabulli" narra la storia di una classe quinta di una scuola primaria in cui imperversano i dispetti di tre bulletti indisponenti. A rendere poco simpatica la scuola ci si mettono anche due saputelle del primo banco. Ma da un venerdì di maggio, durante il periodo delle gare sportive d'Istituto, le cose cominceranno a cambiare.

Gli alunni delle classi quinte con le loro insegnanti dopo aver letto il testo (che è accompagnato anche da un simpatico DVD) hanno raccolto il frutto delle loro riflessioni realizzando libretti, cartelloni e un video.

La classe V A della Scuola Primaria "G. Oberdan" con la loro insegnante. Gli alunni sono gli autori e i protagonisti del video realizzato per l'incontro dell'8 aprile sul tema del bullismo.

Comitato Alunni Primaria in visita alla "Regione"

Il 28 aprile 2014 gli alunni rappresentanti delle scuole primarie dell'IC di Fontanafredda accompagnati dalle docenti e dall'Assessore alla Cultura e Istruzione e dal Sindaco del Comune si sono recati a Trieste per visitare il Palazzo della Regione e la Sala del Consiglio Regionale e per incontrare la Presidente e il Vicepresidente regionale, che ha fatto da guida. Un'esperienza fantastica!!!

Di seguito alcune delle foto che hanno immortalato alcuni momenti della giornata.