28 gennaio 2014: il Comitato Alunni incontra gli assessori

Il 28 gennaio 2014 il Comitato Alunni sezione secondaria ha incontrato l'assessore all'istruzione, cultura, politiche giovanili e sociali e l'assessore al bilancio e lavori pubblici. Gli alunni nei mesi precedenti avevano raccolto una serie di pareri e riflessioni su "Che cosa significa fare politica", "Chi è il politico?", "Come si costruisce un programma elettorale". Gli alunni sono stati invitati a leggere un programma elettorale per coglierne i punti essenziali soprattutto rispetto alla scuola, ai giovani, al tempo libero. In classe, nelle assemblee di ritorno, si sono confrontati con i loro compagni e hanno raccolto suggerimenti per un ipotetico futuro programma elettorale per Fontanafredda da presentare agli assessori invitati. Alleghiamo il verbale dell'incontro.

INCONTRO CON ASSESSORI 28.01.2014.docx
Documento Microsoft Word 24.0 KB

6 marzo 2014: incontro con Luca Galimberti

Il 6 marzo abbiamo colto l'opportunità offertaci dall'Associazione Sorgente dei Sogni di avere tra noi lo sportivo Luca Galimberti. Un incontro emozionante in cui gli alunni del Comitato Alunni hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo degli sportivi portatori di disabilità. Dall'incontro sono emersi forti le parole: SORRISO, FORZA DI VOLONTA', AMORE PER LO SPORT, LO SPORT E' VITA, AMORE, FIDUCIA, SOLIDARIETA'.

 

Luca Galimberti è originario di Milano, ma vive in Emilia Romagna. Ha un figlio di dieci anni. E’ testimonial sportivo del “Comitato Italiano Progetto Mielina”, ramo italiano di una fondazione internazionale senza fini di lucro fondata nel 1989 da Augusto Odone e dalla moglie Michaela Teresa Murphy, con lo scopo di trovare una cura per il loro figlio Lorenzo, che ha lo scopo di finanziare la ricerca sulle malattie rare, neurologiche e demielinizzanti. Luca assume nella sua dieta l’Olio di Lorenzo, un olio che è stato prodotto dal dott. Odone per tentare di guarire suo figlio Lorenzo colpito da piccolo dalla Adrenoleucodistrofia.

Nel maggio 2011 Luca ha vinto il titolo regionale dei 100 metri stile libero nel Campionato Interregionale FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) con tempi non troppo distanti da quelli che lo ammetterebbero alle finali nazionali. In aprile 2011 Luca ha conquistato, nello slalom, il titolo di Campione Italiano Paracanoa.

 

Per saperne di più ti invitiamo a visitare il sito www.oltrelosport.com

Così si presenta Luca…

Il mio nome è Luca Galimberti, ho 40 anni e sono una persona che ha avuto la fortuna di avere una malattia rara.

Fortuna perché uno dei pochi mezzi per contrastare l’evolversi della stessa, è la pratica fisica: lo sport. L’allenamento, svolto al meglio, comunque comporta delle difficoltà, che, se affrontate con grande forza d’animo, permettono di concretizzare i nostri più irraggiungibili ideali.

La forza di volontà è il trampolino di lancio per riuscire nel mio intento, per conseguire obiettivi e raggiungere risultati.

L’attività fisica permette di superare quasi tutti gli ostacoli, specialmente per le persone che hanno delle disabilità; sono fermamente convinto che il potere della mente possa prevalere sul dolore, qualsiasi esso sia, ed è anche grazie all’attività motoria che si possono far regredire le nostre avversità. E’ grazie a questa convinzione che ho deciso di mettermi in gioco, sfidando me stesso.

Mi rendo conto di essere fortunato anche perché molte persone gravitano intorno a me dandomi forza, coraggio e stimoli.

L’appoggio delle persone è per me fondamentale per riuscire in questa sfida, nella quale le mie sole forze in alcuni momenti potrebbero non bastare per superare gli ostacoli.

Sono affetto da una rara malattia genetica l’Adrenoleucodistrofia (ALD) dovuta a una mutazione del gene ABCD1, che è localizzato sul cromosoma X e dal Morbo di Addison, patologia a carattere endocrino. L’ALD,  colpisce quasi esclusivamente i maschi, mentre le femmine sono di solito portatrici sane della mutazione.

Esistono forme diverse di Adrenoleucodistrofia, che vanno dalla più precoce e grave forma cerebrale infantile, alla più mite e tardiva Adrenomieloneuropatia (AMN).

In questa malattia si verifica l’accumulo di acidi grassi a catena molto lunga (VLCFA), che provocherebbe in modo ancora non del tutto chiarito la graduale distruzione della mielina – la guaina che avvolge e isola gli assoni – oppure la lenta degenerazione degli assoni stessi.

Inoltre, nella malattia è di solito colpito anche il surrene (il termine “adreno” indica il coinvolgimento delle ghiandole surrenali), con conseguente ridotta produzione degli ormoni steroidei che sono necessari per la sopravvivenza”.

Da quando i sintomi della malattia sono diventati più evidenti, la voglia di reagire è diventata la mia linea guida; anche nel periodo più difficile, quello legato al principio di paralisi, la voglia di combattere mi ha permesso di riemergere nei momenti di maggior sconforto.

Ho sempre praticato attività sportiva sin dalla prima giovinezza partecipando, da adolescente, alle mini-olimpiadi (giochi della gioventù) confrontandomi con atleti di tutto il mondo.

La fortuna, con la “f” maiuscola, di avere avuto basi solide da cui ripartire mi ha permesso di riuscire a dirigermi verso il sogno più grande: le Olimpiadi del 2016 a Rio per la paracanoa olimpica. Un sogno che rientra nei desideri di qualunque atleta, un traguardo difficile da tagliare; in ogni caso considero il mio sogno chiamato Olimpiade qualsiasi opportunità realizzabile.

Condividere i valori dello sport è davvero importante; unifica i principi le ideologie e le persone; un grande mezzo che rilascia una costante energia nel tempo.

Grazie alla dimensione sport ho avuto la possibilità di immergermi in un mondo sempre più sorprendente e gratificante; ho incominciato a intraprendere percorsi nuovi, come le esperienze nel mondo delle scuole e all’Università di Scienze Motorie di Rimini, per portare grandi messaggi.

So di avere realizzato molto ma, sono convinto, di avere ancora grosse opportunità sia a livello personale sia a livello sportivo.

Il percorso intrapreso sin d’ora mi ha regalato davvero grossi successi; sono consapevole che solo con i grandi sacrifici riusciremo a migliorarci e crescere nel migliore dei modi.

Tutto ciò mi dà grande forza e mi spinge verso nuovi orizzonti.

Per quanto riguarda il mio percorso sportivo mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti sin ora; i titoli Italiani, Open e Internazionali  sono la prova lampante di come grazie anche al lavoro  di coloro i quali sono dietro le “quinte” medici, preparatori, fisioterapisti  si sia trovata la strada giusta verso il conseguimento di importanti traguardi.

Luca ha anche scritto un libro dal titolo “Il mio sogno chiamato Olimpiade” (si riferisce al sogno di partecipare alle paraolimpiadi del 2012, che però non si è realizzato), dove riporta nella prima pagina la scritta: “Non sono fatto per stare sulla sedia a rotelle”.

25 marzo 2014: incontro con l'associazione Sorgente dei Sogni e con l'assessore alla cultura e istruzione.

Il 25 marzo 2014 (quinta convocazione del Comitato Alunni 2013-2014 sezione secondaria) il Comitato Alunni ha incontrato l'Associazione Sorgente dei Sogni e l'Assessore alla Scuola e Cultura del Comune di Fontanafredda.

Si sono confrontati sul valore dell'Associazionismo nel territorio, sul significato di operare senza fini di lucro, sul valore del patrocinio comunale, sul patto educativo di corresponsabilità territoriale firmato nel maggio 2012. L'assessore ha spiegato qual è l'iter che si deve seguire per rilasciare un contributo ordinario o straordinario ad un'associazione che opera nel territorio e quali sono i criteri per concedere ad un'iniziativa di un'Associazione il patrocinio.

La Presidente è stata intervistata dai ragazzi del Comitato ai quali ha raccontato come è nata l'associazione e quali sono le motivazioni che la spingono ad operare con gratuità e tanta passione nel nostro territorio promuovendo tanta solidarietà.

Il nostro IC continua a collaborare nell'iniziativa raccolta dei tappi di bottiglia per contribuire a sostenere la Via di Natale e alcuni progetti di ricerca del CRO (attraverso la Sorgente dei Sogni).

Nell'immagine i ragazzi del Comitato con in primo piano la Presidente Viviana Cadamuro e l'assessore all'istruzione e cultura di Fontanafredda

Visita al Senato - 24 aprile 2014

Il 24 aprile 2014 il Comitato Alunni sezione scuola secondaria dell'IC di Fontanafredda ha visitato a Roma l'aula del Senato.

Il viaggio è stato reso possibile grazie all'Amministrazione Comunale. Assieme agli alunni c'erano alcuni docenti della scuola secondaria, della scuola primaria e dell'infanzia, la Dirigente Scolastica, l'assessore all'istruzione e il vicesindaco.

Il progetto iniziale era "assistere ad una seduta del Senato". Purtroppo ci siamo accontentati della sola visita dell'Aula in quanto la seduta è terminata prima del nostro appuntamento. Un po' di delusione che fortunatamente è stata alleggerita dalla visita delle bellezze di Roma.

Molto interessante la spiegazione dell'iter di un decreto-legge a cui abbiamo assistito prima di essere accompagnati a Palazzo Madama.

 

Riportiamo di seguito oltre alle foto anche i pensieri degli alunni al ritorno dal viaggio.

 

 

 

Il Comitato Alunni 2014-2015 davanti a Palazzo Madama
Il Comitato Alunni 2014-2015 davanti a Palazzo Madama
I ragazzi del Comitato ascoltano una lezione su "Iter di un decreto legge"
I ragazzi del Comitato ascoltano una lezione su "Iter di un decreto legge"
I pensieri dei ragazzi del Comitato Alunni dopo il viaggio a Roma
pensieri sul viaggio a Roma.docx
Documento Microsoft Word 13.1 KB

20 maggio 2014: incontro del Comitato Alunni con la Polizia Postale

Il 20 maggio 2014 gli alunni del Comitato Alunni hanno incontrato la Polizia Postale sul tema "Rischi e opportunità di internet. Il cyberbullismo".

29 maggio 2014: mercatino pro LIM

I ragazzi del Comitato Alunni durante l'anno scolastico si sono fatti promotori di un mercatino pro raccolta fondi per l'acquisto di una LIM, che è stato realizzato nella giornata di giovedì 29 maggio 2014 nel piazzale adiacente alla scuola dove ogni giovedì si svolge il mercato. Hanno coinvolto tutti gli alunni delle 17 classi, i genitori, i nonni, gli amici. Sono stati realizzati in modo artigianale moltissimi oggetti che hanno spaziato dal legno, alla stoffa, alla ceramica, alle perle, ai materiali di riciclo,  alla carta....tanta creatività, tanta fantasia, tanta collaborazione. I ragazzi si sono alternati durante la mattinata per la vendita, si sono relazionati in prima persona con la gente, hanno organizzato e allestito la bancarella....Un'esperienza formativa sicuramente ma anche produttiva visto che il ricavato ci permetterà davvero l'acquisto di una LIM (lavagna interattiva multimediale) per la nostra scuola.