Comitato Alunni sezione Secondaria

Il Comitato Alunni sezione Secondaria è composto da 36 alunni, rappresentanti delle 18 classi che costituiscono la Scuola secondaria di I grado "Italo Svevo" di Fontanafredda. Gli incontri del Comitato si sono tenuti una volta al mese.

Il percorso del Comitato sezione secondaria è stato caratterizzato da:

- analisi degli impegni del Patto Educativo di Corresponsabilità Territoriale e strategie per farli rispettare

- lezioni sul tema "Costruire legalità" in collaborazione con l'Associazione Terra Mater e in particolare l'Avvocato Tonus di Pordenone

- incontro con l'Amministrazione Comunale di Fontanafredda

- incontro con l'Onorevole Giorgio Zanin, deputato della Camera

- visita alla Camera dei Deputati a Roma.

Il Sindaco Peruch del Comune di Fontanafredda, l'Assessore Zandonà, l'Assessore Chiarotto e l'Assessore Anese incontrano i ragazzi del Comitato Alunni.

I rappresentanti li intervistano su ruolo e funzione e si confrontano su alcune idee rispetto ad un ipotetico programma elettorale.

Degno di nota: organizzare una giornata ecologica in collaborazione con la Scuola.

L'alunno Paolo M. della 1A espone il programma elettorale che i rappresentanti delle classi prime con il contributo dei compagni hanno elaborato.

L'alunna Alessa B. della 2B espone al Sindaco e alla Giunta intervenuta il programma elettorale che i rappresentanti di seconda hanno elaborato con il contributo delle loro classi.

L'alunna Mathilda della 3C espone al Sindaco il programma elettorale elaborato con il contributo dei colleghi rappresentanti di terza e delle classi di appartenenza.

Discorso di benvenuto da parte del Comitato alunni al Sindaco e alla Giunta intervenuta il 12 marzo 2015.
Oltre al discorso anche alcune delle domande che i rappresentanti hanno rivolto agli ospiti.
incontro con sindaco e assessore 12.03.2
Documento Microsoft Word 15.8 KB
Proposte per un ipotetico programma elettorale elaborate dai rappresentanti del Comitato con il contributo delle loro classi durante l'ora di cittadinanza.
proposte programma elettorale Comitato A
Documento Microsoft Word 14.2 KB

Incontro con l'On. Giorgio Zanin e la visita della Camera dei Deputati a Roma

L'Onorevole Giorgio Zanin incontra il Comitato Alunni il 13 aprile 2015.

Si allegano:

- il discorso di benvenuto del Comitato

-le risposte dei rappresentanti al questionario che l'Onorevole ha proposto prima della sua visita.

Discorso di benvenuto del Comitato all'Onorevole Giorgio Zanin
incontro con on. Zanin .docx
Documento Microsoft Word 14.8 KB
Le risposte dei rappresentanti ai quesiti posti dall'Onorevole prima della sua visita.
sintesi questionario On. Zanin.docx
Documento Microsoft Word 22.0 KB

Il Comitato Alunni 2014-2015 sezione secondaria con l'Onorevole Zanin e l'Assessore alla Cultura Zandonà

Dopo l'incontro con l'Onorevole Zanin, i ragazzi del comitato hanno espresso il loro sentire.

Riflessioni Comitato Alunni dopo incontr
Documento Microsoft Word 15.3 KB

Il Comitato Alunni davanti a Montecitorio dopo la visita guidata alla Camera dei Deputati.

La stampa riporta la notizia del nostro viaggio a Roma alla Camera dei deputati

FONTANAFREDDA - (r.s.) Visita alla Camera dei Deputati per il Comitato alunni dell'Istituto comprensivo di Fontanafredda guidati dal deputato Giorgio Zanin. Il viaggio, in programma domani, rientra tra le attività del Comitato e farà seguito all'incontro avuto nei giorni scorsi con Zanin cui i ragazzi hanno spiegato attività e finalità del Comitato, nato 7 anni fa, che vede rappresentate tutte le classi della scuola media ma anche le classi quinte delle primarie e quelle dell'infanzia, per un totale di cinquanta alunni, di cui 36 della secondaria di primo grado. Al viaggio prenderanno parte gli alunni più grandi, nonché 11 insegnanti e 3 amministratori, tra cui il sindaco Claudio Peruch. Nell'incontro con Zanin i ragazzi hanno spiegato che il Comitato negli anni «si è fatto portavoce dei bisogni degli alunni della scuola e si è impegnato a renderli presenti ai docenti referenti e alla dirigente scolastica, proponendo anche soluzioni possibili, che in varie occasioni sono state messe in atto». Da parte sua ha scritto: «È stato un incontro molto importante e di grande partecipazione».