Fase 8

28.02.2011: quarta convocazione del Comitato Alunni

Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. Riorganizzazione degli appunti e del materiale raccolto durante la visita del 31.01.2011. Il Comitato suddiviso in gruppi di lavoro confronta e sistema con ordine gli appunti e le foto scattate in occasione della visita alle sedi municipali. Il tutto servirà per la predisposizione di una miniguida al Comune di Fontanafredda che potrà essere utile a tutti gli alunni della scuola.

Tra le varie ed eventuali la classe II D propone la creazione di una mascotte per la scuola. Le referenti invitano i rappresentanti a farsi portavoce nelle loro classi della proposta oltre ad alcune altre comunicazioni, quali: l’ordine durante la ricreazione, la calma da tenere durante l’entrata e l’uscita da scuola, il non gettare rifiuti oltre la rete di confine durante la ricreazione, maggior autocontrollo durante il Progetto del doposcuola, la responsabilità di tutti durante le prove di evacuazione.

Viene comunicata la data del mercatino di solidarietà a sostegno del progetto di alfabetizzazione di un gruppo di bambine del Nord della Thailandia che si farà giovedì 19 maggio 2011 (in caso di maltempo si rinvierà al giovedì successivo). Tutti gli alunni della scuola sono invitati a realizzare oggetti per la vendita.

Il mercatino di solidarietà allestito dai ragazzi del Comitato Alunni per la raccolta fondi per le bambine della Thailandia.

Le referenti consegnano a ciascun rappresentante una sintesi del percorso risorgimentale che ha portato all’Unità d’Italia: ogni classe è invitata alla lettura e alla riflessione in preparazione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia che avverrà il 17 marzo 2011, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza. Il Comitato, in quanto rappresentante della scuola media, sarà presente sul palco durante il momento celebrativo.

Manifesto informativo della celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Gli alunni dell'IC di Fontanafredda formano la bandiera italiana indossando i berrettini del Tricolore. Sul palco allestito all'interno del campo sportivo "O.Tognon" di Fontanafredda gli alunni del Comitato protagonisti dell'evento celebrativo davanti alle Autorità.

L’attività di riorganizzazione dei materiali ha promosso il confronto e la rielaborazione ulteriore di ciò che è stato appreso rispetto alla struttura, al ruolo e alla funzione del Comune che amministra il territorio in cui la scuola è inserita; si è promossa la capacità di collaborazione e partecipazione attiva ai fini della realizzazione di una miniguida utile agli alunni che non hanno partecipato in prima persona alla visita delle sedi comunali; si è valorizzato il senso di identità nazionale e di appartenenza allo Stato Italiano, attraverso la partecipazione alla celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia e si è favorita la conoscenza degli eventi del risorgimento che hanno portato all’Unità d’Italia.